Indici mensili

    BANNER BBT 100x100    

La rivista esce dal 1972 in 6 fascicoli annuali di circa 100 pagine. Vengono riportati articoli tecnici e scientifici, studi, notiziari, descrizione di macchine e testi legislativi sulla lavorazione, l’imbottigliamento, il confezionamento ed il controllo di tutte le bevande. È inclusa anche la rubrica "Birra & Malto" curata dall'Associazione Italiana Tecnici Birra e Malto

Abbonamento annuo
Italia € 40,00
Europa € 60,00
Resto del mondo (via aerea) € 85,00
Digital in PDF per tablet € 29,99 (IVA inclusa)
App per iPad: € 29,99

 

 IB 19 04 cop

 

INDUSTRIE DELLE BEVANDE Vol. 48 - LUGLIO/AGOSTO 2019

 

 

3 - E-commerce e competitività del vino italiano in Cina: focus sui punti di forza del vino piemontese nel mercato internazionale
S. Missaglia - D. Borra - M. Hao - V.M. Merlino

 

In questo studio è stata svolta un’analisi dell’andamento del mercato dei vini italiani nell’e-commerce cinese, focalizzando l’attenzione sul trend delle vendite delle più importanti etichette piemontesi. A tale scopo, sono stati analizzati gli indici di ricerca forniti da una delle piattaforme di e-commerce più utilizzate in Cina per l’acquisto online di prodotti di diversa natura e genere (Taobao), nonché i dati relativi alle vendite e ai prezzi dei vini italiani ricavati da piattaforme specializzate per la commercializzazione di vino (Yesmywine, Wine9 e Juxian). Gli indici di ricerca emessi dal software ufficiale impiegato da Taobao hanno permesso di definire il profilo socio- demografico del target di consumatori cinesi di “vino italiano” e “vino rosso italiano” in base alle keyword utilizzate durante la ricerca online. Inoltre, è stato identificato il profilo degli utenti che ricercavano su Taobao sia “vino francese”, sia “vino rosso francese”. Tra i principali risultati è emerso come i consumatori cinesi siano disposti ad acquistare vini famosi ad un prezzo elevato (ad es. Barolo). Inoltre, sono stati scelti frequentemente spumanti, piemontesi ed emiliani, e vini rossi tipici, veneti e toscani. Tuttavia, le cantine italiane non prestano ancora la dovuta attenzione e non investono abbastanza per sviluppare gli strumenti necessari per un riconoscimento online, immediato e differenziato, al fine di massimizzare la propria efficienza sul mercato dell’e-commerce, in particolare in quello cinese, e aumentare i propri profitti.

 

 

RUBRICHE

 

18 - Macchine strumenti

Cono di chiusura auto-adattante - Monoblocco lavatrice-sciacquatrice-riempitrice-tappatrice - Lattine nel futuro della birra - Incartonatrice wrap-around in continuo - Nuove celle di carico ed elettronica di pesatura - Sistemi di controllo per assi lineari motorizzati

 

24 - Elettronica automazione

Save Milano apre la strada all’appuntamento di Verona

 

28 - Contenitori tappi

Primo studio Ipsos dedicato al tema della plastica - Nuovo Life Cycle Assessment delle lattine in alluminio per bevande - O-I : Expressions protagonista al Brand Revolution Lab - La Glass Bottle di Estathé si aggiudica il Best Packaging Award 2019

 

34 - Prodotti

Acqua all’essenza di chardonnay e cabernet sauvignon - Il tè verde incontra la frutta - Debutta sul mercato l’ultimo rosso biologico firmato Umani Ronchi - Radler analcolica al limone - Semplice, biologico e sostenibile - Dose giornaliera di benessere ideale per l’estate - Gamma ispirata dalla tradizione italiana

 

38 - Igiene ambienti

La tecnologia nei pavimenti - Pavimentazione per il settore birrario

 

40 - Ricerca applicata

Riduzione delle popolazioni di Brettanomyces con il vapore - Potenziale di degradazione del bisfenolo A da parte del Lactobacillus reuteri - Effetto dei raggi UV sull’acqua aromatizzata ai cranberry - Campi elettrici pulsati a moderata intensità per la conservazione dei succhi di frutta

 

42 - Leggi

Semplificazione per i microbirrifici - Controlli sulla migrazione da imballaggi ad alimenti - Modalità di applicazione del Reg. (UE) 1308/2013 - Aggiornamento sulle pratiche enologiche autorizzate - Aggiornamento di definizione e requisiti delle bevande spiritose

 

48 - Mercati consumi

Birra: crescono produzione, consumi ed export - Nasce l’Osservatorio Wine & Spirits - Indagine sul settore vinicolo - Aumenta la domanda di bevande calde infuse con ingredienti naturali - Cresce la domanda di acqua imbottigliata negli Stati Uniti

 

60 - Notizie dal mondo

2019: Enoforum da record - Nasce a Priocca il Wine Experience di Mondo del vino - Vinexpo Bordeaux 2019: punto di svolta - Convince la seconda edizione di ProFood Tech - Aetna Group acquista il 100% di Ocme - La sostenibilità protagonista al MeetingPack di Valencia - Ottimi risultati per l’expo del packaging di lusso - Nuovo presidente al vertice di Ipack-Ima - Nuovi laboratori per l’eccellenza nella ricerca alimentare - I migliori vini Bianchi del Roero protagonisti al castello di Govone - A Milano il nuovo corso di laurea magistrale in Food Engineering - Per facilitare l’export del vino italiano all’estero - Prima banca dati isotopica privatistica dei vini italiani - Rifocalizzazione con orientamento al futuro

 

72 - Agenda

Digitalizzazione, economia circolare e ricerca gli ingredienti di Ipack-Ima 2021 - A Düsseldorf le tecnologie e le soluzioni per il comparto di materie plastiche e gomma - Ottime prospettive per Anuga 2019 - Simei 2019 anticipa il futuro del settore - Il mondo della vitivinicoltura in fiera in Austria - L’industria del vino sfuso si dà appuntamento ad Amsterdam - Calendario

 

78 - Recensione libri

 

80 - Le aziende

  Tutto nasce dalla terra e tutto viene fatto per il bene della terra!  Ad Aranda de Duero, nella provincia spagnola di Burgos, tutto ruota attorno ai concetti di ambiente, cultura, tradizione e benessere. Nel cuore di questo affascinante territorio ha sede l'azienda Pascual, punto di ri...

  Secondo il nuovo studio Beverage Packaging Consumer Insights di Freedonia Group, circa la metà dei consumatori concorda sul fatto che l'imballaggio è un fattore importante nelle scelte di spesa. A seconda dei consumatori, alcune caratteristiche possono essere più importanti di altre; tuttavi...

  Dal 24 al 27 ottobre 2023 sono attesi oltre 40.000 visitatori provenienti da 120 Paesi del mondo   A pochi mesi dall’apertura di Cibus Tec 2023, l’area espositiva disponibile è già quasi sold out, con 1200 espositori confermati, tra cui le migliori aziende del made in Italy meccano-al...

  Le innovative applicazioni dei sistemi di trasporto B&R aprono nuovi mercati per i costruttori di macchine    B&R presenta quattro innovativi componenti per i propri sistemi di trasporto. Le recenti aggiunte al portafoglio ACOPOStrak, SuperTrak e ACOPOS 6D creano possibil...

Il Consiglio europeo di informazione sull’alimentazione (EUFIC) ha cercato di fare chiarezza sulle più comuni preoccupazioni relative alla relazione tra Covid-19 e cibo, anche per combattere la disinformazione che circola sull’argomento.   Cibo, integratori e prevenzione In primo luogo, non ...

L’analista di mercato Mintel ha individuato tre tendenze chiave che daranno forma al settore alimentare, delle bevande e della ristorazione in tutto il mondo nei prossimi 10 anni. La prima è quella che vede il progresso e il successo delle aziende che si dimostreranno più attente al miglioramento d...

In-Vitality è l’unico evento in Italia dedicato agli ingredienti e materie prime nei mercati degli alimenti funzionali, supplementi e nel settore nutrizionale.  Con lo scopo di valorizzare il mercato italiano e gli operatori stessi, il suo ricco contenuto scientifico e formato si rivolgono a s...

FoodExecutive

Database Articoli

PasticceriaInternazionale

Tuttogelato

Alimenti Funzionali

Chiriotti DEM Popup