Con l’IGP di Gragnano cresce la filiera della pasta certificata italiana

 

Il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, ha annunciato l’approvazione di un pacchetto di azioni a sostegno della filiera grano pasta affiancandosi alle buone notizie che arrivano anche dal settore delle produzioni certificate DOP IGP.

La pasta certificata italiana ha finalmente la dimensione che si merita, dopo i grandi formaggi, i salumi e i vini DOP IGP, prende corpo una vera filiera garantita per uno dei grandi simboli del Made in Italy.

Sono infatti eccezionali i risultati per la Pasta di Gragnano IGP entrata nel registro delle Indicazioni Geografiche europee poco più di 5 anni fa. Grazie alle 21 aziende ad oggi riconosciute per la produzione IGP, la quantità di produzione annua certificata supera i 300.000 quintali nel 2017, con un andamento in crescendo per il 2018. Ma il dato più positivo lo fa segnare il valore alla produzione che nel periodo 2016-2017 ha visto un balzo del +7,2%. Notevole l’impatto dell’export che pesa sulle vendite per il 75% della produzione certificata. Grazie a questi risultati la Pasta di Gragnano IGP è l’11° prodotto assoluto per valore tra le DOP IGP italiane e il terzo tra quelli del Mezzogiorno (Fonte: Rapporto Ismea-Qualivita).

A garantire una crescita in linea con la storica qualità dei pastai di Gragnano, c’è CSQA Certificazioni che ha ottenuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo, l'Autorizzazione ad esercitare i controlli di conformità. Tra le novità del nuovo piano di controllo, approvato dal Mipaaft, un incremento sia delle attività ispettive che di controllo qualità, a garanzia delle produzioni certificate IGP.

“Il valore aggiunto dato dall'IGP e dall'imminente costituzione del Consorzio di Tutela – ha dichiarato il presidente dello stesso Consorzio, Massimo Menna ­– produrranno effetti sempre più positivi per la pasta di Gragnano. La collaborazione nata con l'ente certificatore CSQA va nella direzione di garantire sempre di più il nostro prodotto a tutela del consumatore, nostro prioritario obiettivo finale”.

FoodExecutive

Database Articoli

db articoli 2017

Database Articoli

Altre caratteristiche offerte per coloro che desiderano giocare di più sono i bonus di deposito. Questi includerebbero i bonus di benvenuto che riducono le tasse di ritiro che pagheresti quando vinci su slot. Il miglior casinò ti offrirebbe l'opportunità di giocare a tante slot machine come vuoi mentre stai ancora imparando il gioco in modo da poter continuare a vincere e guadagnare punti che puoi riscattare per premi e certificati regalo. Potresti anche scegliere di giocare a uno dei tanti giochi da casinò oltre alle slot online Svizzera. Saresti piacevolmente sorpreso da alcuni dei giochi che troverai disponibili tra cui video poker, blackjack, roulette e il sempre popolare baccarat. Blackjack è un altro gioco popolare in slot machine, e come Baccarat utilizza anche simboli speciali per identificare le carte. Blackjack utilizza anche un sistema speciale in cui vinci le linee scommettendo alcune combinazioni di simboli di Blackjack. Inoltre, dovrai leggere le bobine in modo da poter identificare le linee di vittoria e sapere quando saltare in avanti nel gioco. Tuttavia, una volta che impari come riconoscere i simboli sui rulli, quindi puoi facilmente prevedere i numeri vincenti e vincere grandi quantità di denaro dalle slot machine.

PasticceriaInternazionale

Tuttogelato

Alimenti Funzionali

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@chiriottieditori.it | Disclaimer

Cookie Policy - Privacy Policy

Chiriotti DEM Popup