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La tassazione dei junk food spinge gli inglesi
a un’alimentazione più salutistica

 

 

Secondo una ricerca di Mintel, poco meno della metà dei consumatori afferma che un aumento di prezzo dovuto a una tassazione degli alimenti e delle bevande non salutistici li scoraggia dall’acquistarli, soprattutto nell’età compresa tra i 16 e i 34 anni e abitano a Londra. Tre quarti dei consumatori dichiara che una più facile comprensione delle informazioni nutrizionali riportate sulla confezione favorirebbe un corretto acquisto, mentre il 73% afferma che ricompense per le scelte salutistiche potrebbero favorire l’acquisto di alimenti sani. Comunque, oltre la metà (56%) è concorde che sarebbe più propenso a non acquistare i prodotti non salutistici se ci fossero restrizioni più severe sulla pubblicità di questi prodotti. Il minor contenuto di zucchero è la qualità più importante che gli inglesi cercano per una scelta salutistica (52%), seguita dal ridotto contenuto in sale (42%) e in grassi saturi (39%). Queste percentuali aumentano se si prendono in considerazione gli over 55 (rispettivamente 62, 53 e 45%), mentre per i più giovani, 16-24 anni, il livello d’interesse raggiunge rispettivamente il 44, 28 e 45%. Il modo migliore per ridurre l’assunzione di zucchero sembra essere l’educazione del palato, cioè abituarsi a sapori meno dolci. Dal 2015 al 2017 i consumatori più attenti all’alimentazione sono cresciuti del 4%, dal 48 al 52%. Solo il 37% degli inglesi è tentato da un’alimentazione non salutistica per gratificare se stessi, mentre il 33% si lascia andare quando è stanco.

Iba, roccaforte dell’industria della panificazione

 

Dal 15 al 20 settembre 2018 torna a Monaco di Baviera l’Iba, fiera leader internazionale per la panificazione, la pasticceria e gli snack, che offre una panoramica di mercato senza precedenti in dodici sale con tutte le ultime innovazioni e prodotti per l’industria. A questa edizione sono attesi oltre 1.100 espositori provenienti da oltre 45 Paesi che proporranno innovazioni per i processi produttivi, il mercato fuori casa, l’efficienza energetica, l’automazione, l’igiene, la digitalizzazione presso il punto di vendita, e nei settori di produzione, arredamento, imballaggio e logistica. Sono diverse le sfide che il settore della panificazione deve affrontare, dalla possibilità di utilizzare le larve della farina in prodotti come le barrette energetiche al cambiamento delle abitudini alimentari dei consumatori, dall’utilizzo di soluzioni digitali alla domanda di imballaggi sostenibili. Di questo e altro si parlerà al forum Iba e presso gli speaker corner, offrendo l’opportunità ai partecipanti di approfondire gli aspetti scientifici più innovativi ed applicarli nella pratica, ricavando un’utile prospettiva sulle attuali tendenze. Fra le novità di questa edizione, il nuovo servizio digitale che permette di preparare in anticipo la visita al salone in base alle proprie esigenze. Nuova anche l’area tematica “iba.to go!”, che per la prima volta presenta in un’area centrale l’intera catena di processo degli snack, dagli ingredienti alla preparazione, fino alle soluzioni di imballaggio sostenibili, alla logistica, al design del negozio, completati da numerosi workshop e display per gli operatori del trading di prodotti di panificazione e di nuovi concetti di bevande. L’argomento di tendenza sarà il caffè, discusso in dettaglio dagli esperti, a cominciare dal prodot to in chicchi, passando per la torrefazione e la macinazione e fino alle macchine da caffè e al servizio. “Iba.Operate!” è invece il nome del padiglione che presenterà le soluzioni e i processi di confezionamento per il settore della panificazione, dagli imballaggi intelligenti e rispettosi dell’ambiente alla sicurezza alimentare, all’ottimizzazione dei processi, con dimostrazioni dal vivo. Anche la realtà virtuale fa irruzione a Monaco di Baviera, con gli occhiali speciali e i video 3D che permetteranno di visitare rinomate panetterie tedesche, greche, islandesi, austriache, giapponesi e statunitensi, rimanendo in fiera, in modo tale che gli operatori commerciali possano sperimentare in prima persona ciò che porta al successo i loro colleghi internazionali. Fra le competizioni dal vivo che animeranno “L’Iba.Forum” figurano la UIBC-Cup, un campionato internazionale in cui si fronteggiano panettieri di dodici Paesi, e la prima edizione dei Campionati mondiali junior UIBC di pasticceria. Infine, “Iba.Academy” organizza workshop in lingua inglese per imparare a produrre prodotti di panificazione e pasticceria, dai pretzels alla cheesecake.

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello in “Innovazione nelle Scienze e Tecnologie Alimentari” dedicato a Michele Ferrero, promosso e coordinato dall’Università degli Studi di Torino con la partecipazione strutturata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Campus di Piace...

Con un ampio portafoglio di soluzioni innovative e prodotti naturali per le industrie della pasta, carne, bakery e snack, Alimeco da anni si caratterizza per lo spirito di innovazione che distingue i suoi prodotti. Solamente nell’ultimo anno i laboratori Alimeco hanno sviluppato un’intera linea di A...

Gli alimenti senza glutine sono generalmente carenti dal punto di vista nutrizionale e sono limitati da vincoli tecnologici. Il lavoro, condotto da ricercatori portoghesi e pubblicato sulla rivista Algal Research, mirava a valutare le prestazioni tecnologiche dell'aggiunta di due biomasse di spiruli...

Secondo l’analista GlobalData, la nozione di praticità – convenience in inglese – assumerà un nuovo significato all’ora dei pasti man mano che i consumatori, chiusi in casa, rivaluteranno le loro priorità. In effetti, l’idea un tempo accattivante di "colazione per strada" potrebbe risultare obsoleta...

In uno studio controllato randomizzato sull'alimentazione, pubblicato sul Journal of Nutrition, i ricercatori della Penn State University (Usa) hanno somministrato una miscela di basilico, alloro, pepe nero, cannella, coriandolo, cumino, zenzero, origano, prezzemolo, peperoncino, rosmarino, timo e c...

Sulla rivista BMJ Open Diabetes Research & Care è stato pubblicato uno studio che mira ad analizzare la correlazione tra i latticini e il rischio di diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari (sindrome metabolica). Ricerche pubblicate precedentemente hanno suggerito che un maggiore consum...

I lanci globali di prodotti per l’alimentazione degli sportivi sono più che raddoppiati tra il 2015 e il 2019 e i produttori stanno ora segmentando la loro offerta per soddisfare esigenze e interessi diversi dei consumatori. Secondo gli esperti di Innova Market Insights, attualmente sono tre le tend...

La melagrana è ricca di polifenoli ed è un'ottima fonte di antiossidanti, quali i polifenoli. Tuttavia, il breve tempo di raccolta e la forma che ne rende scomodo il consumo hanno limitato la vendita di melagrane. Pertanto, la lavorazione della melagrana risulta fondamentale per l'apprezzamento dell...

Per anni, gli amanti del curry hanno decantato le proprietà antinfiammatorie della curcuma, ma il suo composto attivo, la curcumina, ha a lungo frustrato gli scienziati che tentavano di convalidare queste affermazioni attraverso studi clinici. L'incapacità del corpo di assorbire facilmente la curcum...

Il Consiglio europeo di informazione sull’alimentazione (EUFIC) ha cercato di fare chiarezza sulle più comuni preoccupazioni relative alla relazione tra Covid-19 e cibo, anche per combattere la disinformazione che circola sull’argomento.   Cibo, integratori e prevenzione In primo luogo, non ...

L’ipotesi di un legame tra consumo di caffè e minore rischio di sviluppare alcune malattie neurodegenerative, come il Parkinson, trova ulteriore forza nello studio “Nutritional Risk Factors, Microbiota and Parkinson’s Disease: What Is the Current Evidence?”  pubblicato sulla rivista “Nutri...

A seguito dell’emergenza sanitaria, anche l’appuntamento annuale con Nutrimi, il Forum di Nutrizione Pratica, è stato posticipato: la XIV edizione del congresso si terrà il 6 e il 7 luglio 2020, ancora una volta presso il Centro Congressi Stelline di Milano.  ...

Tra le proprietà più note del peperoncino c’è il potere afrodisiaco. Tuttavia, molte altre sono le sue caratteristiche benefiche, fra cui spicca la capacità di combattere la cellulite, che può essere ridotta nei suoi aspetti dismorfici dall’assunzione orale di peperoncinoo da quella topica sotto for...

Il carcinoma squamo-cellulare è il secondo tipo di cancro alla pelle più diffuso tra le persone con la pelle chiara. La vitamina A è notoriamente essenziale per la buona crescita e maturazione delle cellule cutanee. Uno studio guidato da Eunyoung Cho, professore associato di dermatologia presso...

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