Ingredienti Alimentari

 

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La tassazione dei junk food spinge gli inglesi
a un’alimentazione più salutistica

 

 

Secondo una ricerca di Mintel, poco meno della metà dei consumatori afferma che un aumento di prezzo dovuto a una tassazione degli alimenti e delle bevande non salutistici li scoraggia dall’acquistarli, soprattutto nell’età compresa tra i 16 e i 34 anni e abitano a Londra. Tre quarti dei consumatori dichiara che una più facile comprensione delle informazioni nutrizionali riportate sulla confezione favorirebbe un corretto acquisto, mentre il 73% afferma che ricompense per le scelte salutistiche potrebbero favorire l’acquisto di alimenti sani. Comunque, oltre la metà (56%) è concorde che sarebbe più propenso a non acquistare i prodotti non salutistici se ci fossero restrizioni più severe sulla pubblicità di questi prodotti. Il minor contenuto di zucchero è la qualità più importante che gli inglesi cercano per una scelta salutistica (52%), seguita dal ridotto contenuto in sale (42%) e in grassi saturi (39%). Queste percentuali aumentano se si prendono in considerazione gli over 55 (rispettivamente 62, 53 e 45%), mentre per i più giovani, 16-24 anni, il livello d’interesse raggiunge rispettivamente il 44, 28 e 45%. Il modo migliore per ridurre l’assunzione di zucchero sembra essere l’educazione del palato, cioè abituarsi a sapori meno dolci. Dal 2015 al 2017 i consumatori più attenti all’alimentazione sono cresciuti del 4%, dal 48 al 52%. Solo il 37% degli inglesi è tentato da un’alimentazione non salutistica per gratificare se stessi, mentre il 33% si lascia andare quando è stanco.

Iba, roccaforte dell’industria della panificazione

 

Dal 15 al 20 settembre 2018 torna a Monaco di Baviera l’Iba, fiera leader internazionale per la panificazione, la pasticceria e gli snack, che offre una panoramica di mercato senza precedenti in dodici sale con tutte le ultime innovazioni e prodotti per l’industria. A questa edizione sono attesi oltre 1.100 espositori provenienti da oltre 45 Paesi che proporranno innovazioni per i processi produttivi, il mercato fuori casa, l’efficienza energetica, l’automazione, l’igiene, la digitalizzazione presso il punto di vendita, e nei settori di produzione, arredamento, imballaggio e logistica. Sono diverse le sfide che il settore della panificazione deve affrontare, dalla possibilità di utilizzare le larve della farina in prodotti come le barrette energetiche al cambiamento delle abitudini alimentari dei consumatori, dall’utilizzo di soluzioni digitali alla domanda di imballaggi sostenibili. Di questo e altro si parlerà al forum Iba e presso gli speaker corner, offrendo l’opportunità ai partecipanti di approfondire gli aspetti scientifici più innovativi ed applicarli nella pratica, ricavando un’utile prospettiva sulle attuali tendenze. Fra le novità di questa edizione, il nuovo servizio digitale che permette di preparare in anticipo la visita al salone in base alle proprie esigenze. Nuova anche l’area tematica “iba.to go!”, che per la prima volta presenta in un’area centrale l’intera catena di processo degli snack, dagli ingredienti alla preparazione, fino alle soluzioni di imballaggio sostenibili, alla logistica, al design del negozio, completati da numerosi workshop e display per gli operatori del trading di prodotti di panificazione e di nuovi concetti di bevande. L’argomento di tendenza sarà il caffè, discusso in dettaglio dagli esperti, a cominciare dal prodot to in chicchi, passando per la torrefazione e la macinazione e fino alle macchine da caffè e al servizio. “Iba.Operate!” è invece il nome del padiglione che presenterà le soluzioni e i processi di confezionamento per il settore della panificazione, dagli imballaggi intelligenti e rispettosi dell’ambiente alla sicurezza alimentare, all’ottimizzazione dei processi, con dimostrazioni dal vivo. Anche la realtà virtuale fa irruzione a Monaco di Baviera, con gli occhiali speciali e i video 3D che permetteranno di visitare rinomate panetterie tedesche, greche, islandesi, austriache, giapponesi e statunitensi, rimanendo in fiera, in modo tale che gli operatori commerciali possano sperimentare in prima persona ciò che porta al successo i loro colleghi internazionali. Fra le competizioni dal vivo che animeranno “L’Iba.Forum” figurano la UIBC-Cup, un campionato internazionale in cui si fronteggiano panettieri di dodici Paesi, e la prima edizione dei Campionati mondiali junior UIBC di pasticceria. Infine, “Iba.Academy” organizza workshop in lingua inglese per imparare a produrre prodotti di panificazione e pasticceria, dai pretzels alla cheesecake.

Alimeco, una giovane realtà tutta italiana, vuole stravolgere l’industria della carne. Le parole chiave sono innovazione e naturale. Ecco come una PMI risponde ad alcuni dei problemi di un’intera filiera   Gli stili di vita si evolvono, cosi come le abitudini di consumo cambiano e le aspettative v...

Lo studio pubblicato sul Journal of Texture Studies (vol. 50, n. 6, pagg. 556-563, 2019) ha esaminato il potenziale uso della polvere di fragola liofilizzata come stabilizzatore nei dolci lattiero-caseari surgelati. Sono state sviluppate cinque diverse miscele di dessert che contenevano 0, 2,5, 3, 3...

Regolamento di Esecuzione (UE) 2020/24 della Commissione del 13 gennaio 2020 che autorizza l’ampliamento dell’uso dei semi di chia (Salvia hispanica) quale nuovo alimento e la modifica delle condizioni d’uso e dei requisiti specifici di etichettatura dei semi di chia (Salvia hispanica) a norma del r...

Definizione di livelli massimi di tetraidrocannabinolo (THC) negli alimenti....

Tra gli alimenti funzionali che hanno un elevato effetto benefico sul nostro organismo, c’è senza dubbio la mandorla del Val di Noto. Questa pregiata mandorla è coltivata nella provincia di Siracusa e si caratterizza per il guscio spesso, legnoso e poroso che ne preserva sapore e profumo. ...

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Sentirsi e stare bene è l'obiettivo: ecco perché sulla rivista “Alimenti Funzionali” presentiamo, ogni mese, i trend alimentari più innovativi, tra prodotti energetici, probiotici, ingredienti vegetali con micro-sostanze vitali, nutraceutici, snack e derivati del pane contenenti semi antichi … Non ...

Vitamina K2 di origine sintetica microincapsulata a base di puro MK-7 Soprattutto nelle donne dopo i 50 anni e con l’arrivo della menopausa può essere utile ricorrere ad un integratore di MK-7, la forma più attiva e biodisponibile di K2, vitamina che favorisce la corretta calcificazione ossea e che...

Un team di studiosi guidato da Christina Zielinkski dell’Università di Monaco ha analizzato le possibili implicazioni di un eccessivo consumo di sale sulle reazioni immuno-allergologiche. Le allergie sono infatti in costante aumento nelle città industrializzate. Il motivo potrebbe essere l’aumento d...

Il microbiota intestinale svolge un ruolo attivo nella regolazione del peso e nella tolleranza al glucosio; la fermentazione delle fibre dietetiche nell’intestino può produrre cambiamenti positivi nel sistema digestivo, quali un aumento degli acidi grassi benefici in grado di ridurre la produzione d...

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La vitamina D e gli estrogeni sono già considerati positivi per la salute delle donne, ma un nuovo studio, pubblicato online dalla società americana della menopausa (NAMS) ed effettuato in Cina, afferma che la loro combinazione potrebbe prevenire la sindrome metabolica, cioè un insieme di condizioni...

Uno studio effettuato dall’Agricultural Research Service (ARS) ha constatato che maggiori livelli di batteri intestinali nei neonati, causati dall’allattamento al seno, corrispondono a un miglior responso ai vaccini. Secondo la ricerca i bambini allattati al seno per almeno 15 settimane sviluppano u...

Una ricerca, pubblicata da Science, ha approfondito il ruolo dei broccoli nella lotta al cancro. Lo studio è stato guidato da Pier Paolo Pandolfi, genetista italo-americano e direttore del Cancer Center and Cancer research institute presso la Harvard Medical School.  I broccoli sono da sempre a...

Un ingrediente naturale come alleato per corpo, pelle e capelli Il rientro dalle vacanze estive non è mai semplice: giornate trascorse all’aria aperta, al mare o in montagna, pranzi che consentono di apprezzare fino in fondo i prodotti locali lasciano il posto al tempo trascorso in ufficio e a diet...

P&T è la prima società nel panorama nazionale ad offrire una consulenza commerciale specializzata nei settori del gluten free, “free from” e bio.  La sua conoscenza all’avanguardia, insieme alla sua importante esperienza nel settore, la rendono un ottimo partner per aumentare la presenza di...

In-Vitality è l’unico evento in Italia dedicato agli ingredienti e materie prime nei mercati degli alimenti funzionali, supplementi e nel settore nutrizionale.  Con lo scopo di valorizzare il mercato italiano e gli operatori stessi, il suo ricco contenuto scientifico e formato si rivolgono a s...

La bevanda di soia è ottenuta da macinazione e cottura di semi di soia e acqua. Grazie alle caratteristiche nutrizionali come l’elevato contenuto di proteine, è divenuta molto popolare negli ultimi anni. Può essere consumata da adulti e bambini, è adatta a persone intolleranti al lattosio e rapprese...

Nell’ultimo numero dell’anno di “Alimenti Funzionali” pubblichiamo un approfondimento sulla pubblicità digitale, in cui l’esperta evidenzia quanto previsto dal nuovo Regolamento Digital Chart sulla riconoscibilità della comunicazione commerciale diffusa attraverso internet. Vi presentiamo gli ultim...

Recentemente il Ministero della Salute ha pubblicato una nota sulla qualità delle materie prime degli integratori e le buone pratiche di fabbricazione, che devono essere rispettate da tutte le aziende. Il dott. Paolo Casali, farmacista, personal trainer e collaboratore da qualche anno di Inkospor, a...

L’infiammazione è un meccanismo di autodifesa del corpo che si manifesta con l’attivazione dei globuli bianchi ed è connesso con il sistema immunitario. Uno studio pubblicato sul Journal of Nutritional Biochemistry dai ricercatori dell’Agricultural Research Service (ARS) e dell’Università della Cali...

L’analista di mercato Mintel ha individuato tre tendenze chiave che daranno forma al settore alimentare, delle bevande e della ristorazione in tutto il mondo nei prossimi 10 anni. La prima è quella che vede il progresso e il successo delle aziende che si dimostreranno più attente al miglioramento d...

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