Frumento tenero e duro: bilancio e prospettive della filiera

 

L’Ismea ha pubblicato il report Tendenze-Frumento, n. 1/2018, agosto in cui si analizzano le tendenze e dinamiche recenti. In base ai dati disponibili, si stima per il 2018 un calo dell’1,8% delle superfici a frumento duro e un aumento del 4,5% di quelle a frumento tenero. Indicazioni più recenti, ma ancora provvisorie e territorialmente frammentarie, provengono da informazioni quali-quantitative raccolte dall’Ismea presso alcuni interlocutori privilegiati. In linea generale le indicazioni Istat circa le superfici investite verrebbero confermate, anche se a tassi di variazione differenti per i due prodotti.
Nello specifico del frumento duro, infatti, il calo delle superfici potrebbe essere molto limitato a livello nazionale dato che solo in Sicilia è stata segnalata una flessione di circa il 5% degli investimenti, mentre le superfici delle altre principali regioni di riferimento per la coltura dovrebbero rimanere sostanzialmente stabili. Nel caso del frumento tenero le indicazioni sono per un +2% medio nazionale con aumenti in tutti i maggiori areali produttivi del Nord Italia. Sul fronte produttivo vengono rilevate forti criticità in termini di rendimenti unitari e di qualità della granella a causa del caldo anomalo primaverile durante le fasi di fioritura e le intense piogge di luglio che hanno ritardato le operazioni di trebbiatura. Le rese a ettaro molto probabilmente risulteranno più basse dello scorso anno, soprattutto per il frumento tenero per il quale in alcuni areali del Centro Nord sono stati segnalati cali delle rese anche del 20%. Il raccolto 2018 dovrebbe essere caratterizzato da un peso ettolitrico e da un contenuto proteico poco soddisfacente; nello specifico del frumento duro, poi, la granella potrebbe registrare fenomeni di slavatura che, unitamente al basso peso ettolitrico, inciderebbe negativamente in termini di resa in semola.
La notizia completa è pubblicata su Tecnica Molitoria di settembre a pag. 919.

FoodExecutive

Database Articoli

Pasticceria Extra

Tuttogelato

tuttogelato

www.tuttogelato.it

Alimenti Funzionali


Copyright © 1998-2018 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@chiriottieditori.it | Disclaimer