Indicazioni Ue per l’utilizzo come mangimi di alimenti
non più adatti al consumo umano  

 

La Commissione europea ha elaborato e pubblicato un documento dedicato agli operatori del comparto, con le indicazioni su come orientarsi per procedere all’utilizzo mangimistico di alimenti non più destinati al consumo umano. Il testo è pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea C 133 del 16/04/2018 con il titolo “Comunicazione della Commissione: Orientamenti per l’utilizzo come mangimi di alimenti non più destinati al consumo umano”.
Nel primo capitolo vengono riportati contesto, obiettivo e ambito di applicazione, nonché le definizioni giuridiche, la classificazione degli alimenti non più destinati al consumo umano ed un esplicativo diagramma di flusso dagli alimenti ai mangimi.
Il secondo capitolo riporta le norme generali ed il terzo affronta la categoria degli alimenti non contenenti prodotti di origine animale che non sono più destinati al consumo umano. Il quarto capitolo illustra invece la categoria degli alimenti contenenti prodotti di origine animale che non sono più destinati al consumo umano.
Il quinto riporta le considerazioni sugli alimenti che hanno superato la «data di scadenza» e il «termine minimo di conservazione» e sui materiali caduti sul pavimento di stabilimenti alimentari. Il sesto tratta dell’immissione sul mercato dei mangimi ed, infine, il documento termina con un allegato riportante una nota esplicativa.

Shop Online

Chiriotti Editori Book Store

shop.chiriottieditori.it

FoodExecutive

FoodExecutive

www.foodexecutive.com

Pasticceria Extra

pextra home

Pasticceria Internazionale Extra

www.pasticceriaextra.it


Copyright © 1998-2018 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@chiriottieditori.it | Disclaimer