Progetto italiano sull’uso delle microalghe per trasformare i reflui
in biomasse per mangimi

 

 

 

Il Polo delle Microalghe è un progetto guidato dell'Istituto Spallazani di Rivolta d'Adda e finanziato dalla Fondazione Cariplo e da Regione Lombardia, il cui valore complessivo non sarà inferiore ai 2 milioni di euro. Con il titolo “Il Polo delle Microalghe - Le microalghe per il trattamento e la valorizzazione di reflui e sottoprodotti agrozootecnici e caseari”, questo progetto partirà entro il 2016 e durerà tre anni.
Le biomasse ottenute con l’impiego delle microalghe, oltre ad alimentare impianti a biogas, possono essere destinate alla produzione di una serie di prodotti utili fra i quali anche mangimi.
«La finalità di questo lavoro – spiega Katia Parati, responsabile Area Acquacoltura dell’Istituto Spallanzani – sarà quello di creare un centro di consulenza destinato a chi vorrà percorrere con investimenti e ricerca la strada della cosiddetta “economia circolare”, all’interno della quale l’impiego delle microalghe potrà rivelare tutto il suo potenziale. L’obiettivo è quello di mitigare l’impatto ambientale dei reflui zootecnici valorizzandoli nei settori agricolo, mangimistico, energetico. Una strada percorribile è difatti quella dell’utilizzo delle microalghe, microrganismi che, come è già stato scientificamente dimostrato, crescono sui reflui creando delle biomasse grazie ai nutrienti in essi presenti. Queste biomasse potranno essere allora destinate alla produzione di fertilizzanti organici, bioplastiche, mangimi, prodotti cosmetici, nonché all’alimentazione non convenzionale di impianti a biogas».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Shop Online

Chiriotti Editori Book Store

shop.chiriottieditori.it

FoodExecutive

FoodExecutive

www.foodexecutive.com

Pasticceria Extra

pextra home

Pasticceria Internazionale Extra

www.pasticceriaextra.it


Copyright © 1998-2016 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@chiriottieditori.it | Disclaimer